Croazia - rafting


La Croazia non è molto conosciuta come destinazione di rafting, nonostante vi siano fiumi belli e selvaggi con paesaggi mozzafiato. I fiumi al giorno d’oggi sono sempre più sfruttati dal punto di vista energetico (es. fiume Neretva) e quindi non destano più l’interesse dei canottieri. Su alcuni fiumi è importante anche stimare bene il tempo di inaccessibilità, per evitare la navigazione notturna nei punti difficili. Se non si possiede la licenza IRF, vige il divieto di utilizzo delle canoe su tutti i fiumi croati. È comunque consentito l’uso di barche di altro tipo come ad esempio la canoa - Pálava, Orinoco o altri tipi di canoa e kayak.

Il fiume Dobra nella parte nordorientale del Gorski kotar è il più frequentato della Croazia. È un fiume arginato, sicuro, con alcuni gradi di difficoltà di livello IV, rapide di grado V e grandi onde. Per i gommoni è adatto il tratto selvaggio del fiume dalla centrale elettrica Gojak fino al comune di Lešće. La portata media è di 50 metri cubi al secondo. Il fiume diventa gradualmente più calmo e più lento. Questa parte è ideale per il nuoto, il riposo e per godersi il paesaggio di rara bellezza, con gli alberi che arrivano fin dentro il fiume. La gita di una giornata può terminare dopo 17 chilometri con una sosta presso le sorgenti calde.


Fiume Cetina

L’acqua del fiume Cetina viene deviata verso la centrale elettrica nei pressi del mare a Spalato (Split). L’acqua, che sfocia regolarmente nell'affascinante valle naturale sottostante, è sufficiente per praticare il rafting estivo, ma nella stagione delle piogge si può trasformare in un fiume rapidissimo e turbolento. Di solito il fiume Cetina è l’ideale per il rafting paesaggistico connesso con i giochi acquatici e con il bagno sotto la cascata di Studenec. Si fa strada attraversando il massiccio montuoso di Mosor creando una valle imponente, profondissima e meravigliosa. Lungo il suo percorso il fiume forma alcune gole molto suggestive: Gornjačka, Dragovićka, Derventska, Obrovačka (presso Obrovac Sinjski), Triljska (presso Trilj) e Zadvarska (presso Zadvarje). Il tratto del fiume più utilizzato per le discese è il corso inferiore presso il ponte di Podgrad, situato qualche chilometro a valle di Zadvarje, fino ai mulini di Radmanove mlinice. Le agenzie di rafting offrono discese del fiume sul percorso lungo 8 km di Slime (Pensići) - Radmanove mlinice. Il punto di partenza per le discese della parte centrale del fiume Cetina è Trilj o Blato na Cetini. A monte del torrente, il punto di partenza è spesso il paese di Trilj, dove c’è una bellissima valle, o la città di Sinj. In questa località chiunque trova un’attività secondo i propri gusti, la discesa in canoa, in kayak o con la zattera. Gli ultimi 5km prima della foce vicino a Omis sono utilizzati per le gite nella valle (anche con barche a motore). Tra le attrazioni della località, oltre all’imponente valle, c’è anche la porta rocciosa e la grotta con i pipistrelli..

Il fiume carsico Zrmanja nella Dalmazia Settentrionale è lungo 69 km. Una valle meravigliosa, l’acqua color smeraldo, limpida fino ad alcuni metri di profondità, la cascata più alta. Alcuni la considerano una delle più affascinanti valli di tutta l’Europa. Il corso superiore attraversa un’ampia conca, poi attraversa una valle fino alla sua foce. Il fiume è navigabile per le barche piccole fino a Obrovca e crea alcuni gradini con cascate (Veliki Buk - 10 m), rapide, e la stretta gola crea uno scenario meraviglioso. Il tratto più bello e più sfruttato dai canottieri, perché pieno di rapide e cascate, è quello che parte dalla città di Ervenik e finisce presso la diga Muškovec. Per la discesa in gommoni si consiglia di essere accompagnati da uno skipper locale con esperienza.


Fiume Zrmanja

Una parte del fiume Una, dalla cascata di 20 metri Strbacki Buk, è l’ideale per il rafting con rapide di grado III e IV a valle e di grado V nelle zone più alte. La riva destra è croata, la sinistra bosniaca, entrambe molto belle.

Altri bei fiumi per il rafting ricreativo e per gli amanti della natura sono Kupa (il corso superiore a Gorski kotar), Mrežnica (uno dei fiumi più puliti e più belli a sudovest di Karlovec, è possibile tuffarsi da cascate alte fino a 10 m), Korana (con numerosi gradini a terrazza da 20 cm fino a 2,5 m, che sono ben superabili o facilmente raggirabili) e Krka.




Indietro Home Quarnero